Applicazione della medicina mente-corpo
4 maggio 2017
0

Negli ultimi trenta o quarant’anni è stato scritto molto sulla medicina mente-corpo. La gente parla continuamente di come la mente condizioni il corpo – il cosiddetto dominio della mente sulla materia. In questo capitolo parleremo di come il corpo condizioni la mente, cioè di come il corpo, attraverso la malattia, possa scatenare problemi di umore, ansia, irritabilità, rabbia, attenzione o memoria.

Teoricamente si penserebbe che questo concetto – la mente può condizionare il corpo, il corpo può condizionare la mente – sia facile da capire e da sfruttare per migliorare la salute. Ma non è così. Perché? Innanzitutto, quando spieghi alle persone che a lungo andare depressione, ansia, irritabilità o rabbia possono aumentare il rischio di problemi di salute, loro si sentono rimproverate.

E quando hanno problemi di salute peggiorati da cambiamenti dei neurotrasmettitori legati all’umore – come serotonina, epinefrina, GABA e oppiacei – si sentono rimproverate ancor di più. Oppure, scenario peggiore, quando dici a qualcuno – o quando qualcuno dice a me – che dolore, mal di testa, sindrome dell’intestino irritabile, convulsioni o qualsiasi altro problema di salute può essere aggravato da una condizione di ansia o depressione, di solito la reazione è: “Vuoi dire che è tutto nella mia testa.

A questo punto il paziente tende a non voler più andare dal medico. E per quanto riguarda questo capitolo, come mai la medicina mente-corpo è così difficile da comprendere e da applicare? Perché quando ci presentiamo con un semplice sintomo come l’ansia, la depressione, l’irritabilità o la rabbia, è probabile che la maggior parte dei professionisti pensino che il sintomo sia legato alla testa e non generato da un problema di salute del corpo.


guarisci la tua mente di louise hay

Ti è piaciuto questo estratto? Scrivi il tuo commento qui sotto.

Per approfondire acquista il libro su MyLifeStore
così hai subito uno sconto del 15%.


Guarisci la Tua Mente – Louise Hay, Dr. Mona Lisa Schulz
La Ricetta della Salute, Medicina, Affermazioni e Intuito

Libro di 322 pagine – Sconto 15% € 12,67 (anzichè 14,90)

Scrivi il tuo messaggio