I gruppi di self-help
5 dicembre 2016
0

Estratto dal libro Il Potere è Dentro di Te
Scrivi il tuo commento qui sotto

I gruppi di self-help sono una forma di aggregazione sociale. La considero una tendenza molto positiva. Propongono programmi che possono essere di grande giovamento, perché ti consentono di migliorare e guarire la tua vita. Persone con problemi simili si riuniscono, non per piagnucolare né per lamentarsi, ma per trovare modi per superare le difficoltà e per migliorare appunto la qualità della loro vita in ogni singolo dettaglio. Ormai esiste praticamente un gruppo per qualsiasi problema immaginabile.
Potresti anche andare in un negozio di cibi naturali della tua zona e dare un’occhiata alle iniziative proposte in bacheca (è uno dei sistemi che preferisco per iniziare ad amarti di più e a lavorare per il benessere del corpo, oltre della mente). Oppure cerca su internet. Se vuoi cambiare la tua vita, troverai il modo giusto per te.

I sentimenti sono la nostra spia interiore. Quando cresciamo in una famiglia problematica o disfunzionale, impariamo a evitare il più possibile i confitti, e questo porta alla negazione dei nostri sentimenti. Spesso non crediamo che gli altri possano aiutarci a soddisfare i nostri bisogni, quindi non proviamo nemmeno a chiedere aiuto. Siamo convinti di dover essere abbastanza forti da gestire tutto da soli. L’unico problema è che perdiamo il contatto con i nostri sentimenti, che sono il parametro più utile nella relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, e indicano che cosa funziona o no nella nostra vita. Negare i propri sentimenti causa solo problemi più complessi e malattie fisiche. Puoi guarire quello che senti. Ma se non ti dai il permesso di provare i sentimenti che si smuovono dentro di te, non saprai da dove iniziare il processo di guarigione verso una nuova forma di salute.

D’altra parte, molti di noi sembrano vivere sempre pervasi da sensi di colpa, gelosia, paura o tristezza. Sviluppiamo abitudini che ci portano a ripetere le stesse esperienze che dichiariamo di non voler vivere. Se sei arrabbiato, triste, spaventato o geloso e non entri in contatto con la causa che scatena questi sentimenti, continuerai a creare rabbia, tristezza, paura e altro. Quando smettiamo di sentirci vittime, possiamo riprenderci il nostro potere. Dobbiamo essere disposti a imparare la lezione perché il problema sparisca.
Se abbiamo fiducia nel processo della vita e nella connessione spirituale con l’Universo, possiamo dissolvere la rabbia e la paura non appena affiorano. Possiamo avere fiducia nella vita, certi che tutto avvenga secondo un giusto ordine divino e in perfetta sequenza spazio-temporale. (…)
Un altro elemento fondamentale per il benessere interiore è il livello di autostima, spesso dettato dalle affermazioni che, in maniera consapevole o meno, pronunciamo quotidianamente.

La nostra mente subconscia non distingue il vero dal falso e il giusto dallo sbagliato. Per questo, è bene non sminuirci in alcun modo. Evitiamo di pronunciare frasi come: “Sono il solito stupido”, perché la mente subconscia assimilerà questo dialogo interiore e dopo un po’ ci sentiremo davvero degli stupidi. Se ripetiamo la stessa frase un certo numero di volte, diventerà una convinzione del nostro subconscio.
La mente subconscia non ha il senso dell’umorismo, ed è importante che tu conosca e comprenda questo concetto. Non puoi fare una battuta su te stesso e pensare che non significhi niente. Se ti sminuisci, per quanto tu lo faccia con un tono a abile o divertente, la mente subconscia lo accetta come un messaggio vero, ed è in questo frangente che il tuo livello di autostima sta influendo in maniera preponderante (nonché negativa) sul tuo successo personale.


louise hay il potere e dentro di te

Ti è piaciuto questo estratto? Scrivi il tuo commento qui sotto.

Per approfondire acquista il libro su MyLifeStore
così hai subito uno sconto del 15%.


Il Potere è Dentro di Te – Louise Hay
The Power is Within You

Libro di 208 pagine – Sconto 15% € 12,67 (anzichè 14,90)

Scrivi il tuo messaggio